In estate, si sa, il menu diventa light, frutta, verdure e piatti freddi diventano i protagonisti delle nostre tavole e si prediligono vini bianchi freschi e minerali che accompagnano i sapori gratificando il palato. Cantine Riondo propone Soave Doc Casalforte, Garganega in purezza da cui nasce un vino raffinato, secco, elegante ed intenso.

Coltivate nell’est veronese nella zona di Colognola ai Colli, le vigne di Garganega insistono su terreni di origine calcarea che presentano caratteristiche uniche che li rendono estremamente fertili e in cui il vitigno ha trovato dimora ideale. Lavorate seguendo un progetto di filiera corta e controllata, le uve passano per una breve macerazione a freddo, fermentazione a 18° per poi affinare sui lieviti a 8° per circa tre mesi.

Il risultato è subito riconoscibile, Soave Doc Casalforte è un vino di buon corpo con una piacevole acidità, sapido e minerale nel finale, con delicati profumi di fiori bianchi e frutta esotica, ottimo con primi piatti di pesce e carni bianche cucinate alla griglia.

 

Casalforte è la linea premium di Cantine Riondo, società controllata da Collis Veneto Wine Group che riunisce sotto la sua egida 2000 viticoltori fra le province di Verona, Vicenza e Padova. Dall’imbottigliamento al mercato, Cantine Riondo seleziona la migliore produzione del gruppo per commercializzarla in sei diverse linee di prodotto in Italia, in Europa, negli Usa e in Asia.

L’alta qualità dei vini Casalforte è testimoniata dai numerosi riconoscimenti nazionali e internazionali che premiano anno dopo anno la cura del lavoro in vigna seguito da uno staff di agronomi e quello in cantina guidato dal gruppo di enologi. Fra i vini più premiati l’Amarone della Valpolicella, il Valpolicella Ripasso e il Pinot Grigio delle Venezie.

Centro Preferenze Privacy